MACDefender, il malware che castiga gli stupidi. Apple quindi non ti aiuta

Scritto da: -

MACDefender è un finto antivirus che ti terrorizza per estorcerti denaro. Apple però non ti aiuta a rimuoverlo. Scopri come farlo su Blogosfere.

mac-defender-falso-antivirus-rimuovere.png MAC Defender sta facendo ammattire migliaia di utenti Apple in giro per il mondo. Lo ha confermato un dipendente dell’AppleCare in un’interivsta a Zdndet.

Si tratta di un malware già scoperto un paio di settimane fa, ma la novità è che ora Apple ha vietato al dipendenti del call center di aiutare chi è rimasto vittima del finto antivirus che chiede denaro per liberarti da un’armata di minacce mai viste. Come fare a rimuoverlo?

Da quello che racconta il dipendente di AppleCare a ZDnet, gli utenti Mac sono davvero convinti di essere divenuti improvvisamente vittime di chissà quali virus. E siccome per installare il software hanno dovuto inserire la propria password, si devono arrangiare a rimuovere il malware.

I nostri utenti non devono pensare che per rimuovere qualunque malware basta chiamare l’assistenza. Per quello c’è l’antivirus” spiega il dipendente, riportando il testo di una nota giunta dall’alto.

Ok, che fare quindi se ti sei beccato la sola? Per rimuovere il malware devi innanzitutto terminare il processo da Activity Monitor, perché MACDefender si avvia al login e poi resta in background. Quindi dalle preferenze di sistema, alla voce account, con il “-” togli MACDefender dai programmi che partiranno all’avvio. A questo punto il malware va prelevato dalle applicazioni e spostato nel cestino, oppure rimosso attraverso utili app com AppCleaner. Ci voleva tanto?

Occhio quindi quando scarichi programmi di questo tipo, ce n’è in giro una valanga e molti malware oggi viaggiano attraverso Facebook.

Vota l'articolo:
3.60 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Comunitadigitali.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Tecnologia di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano