Video in Html 5: il web del futuro cosa ci riserva?

Scritto da: -

Html 5 video e Css 3: ecco cosa ci riserva il web del futuro. Scopri video spettacolari su Blogosfere.

html5-video.pngPerché il tag video di Html 5 dovrebbe cancellare Flash? Ho letto ieri un interessante articolo su Mashable di cui mi piace sottolineare qualche elemento, prima di lasciarti al video con gli esempi di come sarà il web del futuro.

Innanzitutto uno degli aspetti del tag video di Html 5 su cui non avevo posto ancora l’attenzione è che, essendo un tag come tutti gli altri, è soggetto ai fogli di stile Css. Cosa significa?

Che per esempio si possono includere i video in pagine come quella nelle foto qui sotto, opera di Apple, applicando maschere o offrendo angoli di visione differenti.

html5-video-safari.png html5-video-safari-maschera.png

Mozilla ha recentemente rilasciato diversi video con le novità introdotte da Html 5. Mentre su Chrome si è addirittura già intrapresa la strada dei video in 3D dentro al browser, in attesa di avere i pc con video in 3D senza occhialini.

Sempre dagli sviluppatori di Google altre due interessanti proposte. A questo link puoi trovare un video che mostra come sfruttare le potenzialità delle WebGl nella riproduzione dei video. Arcade Fire è invece un’altra interessante proposta su come sfruttare le potenzialità dei video in Html 5. Inserisci l’indirizzo della casa in cui sei nato e guarda cosa succede.

html5-video-chrome.jpg html5-video-chrome2.jpg html5-video-chrome-mosaico.jpg

Attenzione però: queste due ultime proposte fanno un uso intensivo del processore, e quindi ti conviene chiudere tutte le altre applicazioni o vedrai tutto rallentato e a scatti. 

Vota l'articolo:
3.57 su 5.00 basato su 7 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Comunitadigitali.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Tecnologia di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano