Dal Mit un algoritmo che predice i figli di puttana

Scritto da: -

I ricercatori dell'istituto di Boston hanno messo a punto un sistema in grado di predire quando un'auto attraverserà con il rosso un incrocio.

semaforo.jpgAttraversare la strada solo perché il semaforo è verde non è una buona idea. Sempre meglio non fidarsi, qualche figliodiputtana che arriva sparato e passa con il rosso lo trovi sempre. Non solo in Italia, a quanto pare. I ricercatori del MIT hanno appena messo a punto un algoritmo che, sfruttando i dati raccolti da sensori, sistemi telematici avanzati e tutti quegli aggeggi installati sulle cosiddette smart car, è in grado di predire quando un veicolo che sta sopraggiungendo è probabile che passi con il rosso. 

La notizia è su un blog del New York Times. Testato in Virginia, il sistema si è dimostrato affidabile all’85%. La predizione arriva un paio di secondi prima del figliodiputtana.

La tecnologia è stata studiata pensando di applicarla ai veicoli per evitare gli incidenti, ma oso sperare che presto possa essere integrata nei semafori a tutela del pedone, non solo al traffico aereo come immaginano i ricercatori. In fondo l’obiettivo delle smart city è proprio questo, utilizzare sensori per raccogliere dati e migliorare le vita delle persone.

Se ti interessa il tema delle città del futuro, ti consiglio di dare un’occhiata al progetto Urban OS, il sistema operativo per smart city.

Vota l'articolo:
3.64 su 5.00 basato su 11 voti.