Twitter: come ottenere più click con i tuoi tweet

Scritto da: -

Ecco un paio di utili consigli su come tritare nel modo giusto e al momento giusto. Perché anche Twitter ha le proprie specifiche.

Screen Shot 2012-01-25 at 11.46.12 PM.jpgSe la guida rapida a Twitter non ti è stata sufficiente, o se semplicemente Twitter ti piace sempre più e vorresti usarlo al meglio, ecco qualche utile consiglio che - lo ammetto - non sempre io stesso metto in pratica. Dunque, prima di cominciare, un ripasso delle regole basi. Metti la foto, fatti la bio (scrivendo qualcosa di intelligente e che ti valorizzi), un minimo di personalizzazione dello sfondo e siamo pronti a partire.

Nell’immagine qui sopra sono raccolti alcuni spunti di Dan Zarrella raccolto in un’infografica che dal sui blog è finita dritta sul mio Pinterest (il social nework del 2012, guida rapida a Pinterest e inviti qualche post indietro).

Ecco le cose da tenere a mente:

  • scrivi tweet di 120-130 caratteri massimo. Anche meno, così chi ti vuole rispondere o retwittare ha lo spazio per farlo;
  • metti i link prima della metà del tweet;
  • twitta pochi link al giorno;
  • usa le parole corrette: tweet con via, @, RT, Please (nel senso di ringraziare) e Check (guarda qui) portano più visite al link che hai postato;
  • paper.li funziona. Io non ci credo e non mi piace, ma pare che funzioni;
  • usa verbi e avverbi, meno nomi e aggettivi;
  • twitta i tuoi link dopo pranzo e la sera, soprattutto il giovedì e nel week end.

Aggiungo: ricordati il venerdì mattina un bel #ff (io ci ho fatto pure un postone, con il #FF di Comunità Digitali). Non iniziare lunghe conversazioni con i tuoi amici e non rispondere a tutti i tuoi follower.

Non seguire migliaia di persone e cerca di mantenere una proporzione fra quelli che segui e chi ti segue.

Parla di te con parsimonia e condividi informazioni, perché Twitter è anche cura dei contenuti. Giustifica quello che posti.

Infine, se usi Twitter solo in alcuni momenti della giornata, sfrutta strumenti come Hootsuite e Buffer per schedulare i tuoi tweet.

Vota l'articolo:
3.27 su 5.00 basato su 44 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Comunitadigitali.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Tecnologia di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano