Mozilla Firefox 10 download: finiti i problemi con gli add-on

Scritto da: -

Mozilla ha rilasciato oggi Firefox 10 con un aggiornamento che permette di continuare a usare tranquillamente i vecchi componenti aggiuntivi.

Screen Shot 2012-02-01 at 3.41.48 PM.jpgMozilla ha rilasciato oggi Firefox 10. La novità più interessante è sicuramente il nuovo sistema di controllo della compatibilità degli add-on. Ora infatti dopo l’upgrade (dal menu about) sono considerati incompatibili solo i componenti aggiuntivi i cui sviluppatori hanno apertamente dichiarato l’incompatibilità. Quasi tutte gli add-on che andavano bene con Firefox 4 infatti sono compatibili con le versioni successive. Intorno a questo rilascio c’è però un po’ di polemica.

Come ho scritto qualche giorno fa infatti per avere una versione del browser di Mozilla in linea con i tempi e adeguata alla guerra dei browser occorrerà aspettare almeno altri tre mesi, fino all’uscita di Firefox 12.

Intanto però Firefox 10 mette a disposizione degli sviluppatori diverse funzioni interessanti, a partire dalla possibilità di realizzare web app in full screen.

Inoltre, la nuova versione del browser di Mozilla integra una serie di strumenti che permettono di cambiare aspetto e funzionalità dei siti web in tempo reale. Ecco l’elenco direttamente dal comunicato stampa di Mozilla.

  • Con Page Inspector -strumento di Analisi Pagina - è possibile “sbirciare” nella struttura e nel layout di una pagina web senza dover uscire da Firefox. Ciò significa poter navigare velocemente tra gli elementi di una pagina, nonché visualizzarne la struttura HTML.
  • Lo strumento di Analisi Stili (Style Inspector) inoltre rende più semplice modificare lo stile dei siti web. Gli sviluppatori hanno accesso veloce alle proprietà CSS e possono visualizzare o cambiarne i valori utilizzando per i propri siti direttamente Firefox.
  • Il “blocco per gli appunti” (Scratchpad) ora utilizza il code editor Eclipse Orion per fornire evidenziazione della sintassi ed altre caratteristiche che rendono più semplice la scrittura di codice JavaScript.
  • Firefox 10 introduce il Mozilla API Full-Screen per lo sviluppo di siti e applicazioni web a schermo intero. In questo modo, gli sviluppatori potranno creare giochi a pieno schermo, realizzare coinvolgenti esperienze video e condividere corpose presentazioni. Mozilla è entusiasta di poter offrire esperienze di gioco sul web che non hanno nulla da invidiare a quelle su console ed è felice di vedere che tale funzione venga adottata anche dagli altri browser.
  • La nuova release del browser aggiunge inoltre supporto alle funzioni che semplificano la realizzazione di esperienze web in 3D con tecnologie open. Mozilla è stato pioniere nell’utilizzo all’interno del suo browser di WebGL, uno standard web che consente a siti ed applicazioni di realizzare grafica in 3D senza l’utilizzo di software di terze parti. Firefox ora supporta Anti-Aliasing per WebGL, uno strumento che permette di creare oggetti che si combinano tra loro e che possono essere spostati agevolmente.  Inoltre supporta CSS3D per animare e trasformare in 3D elementi bidimensionali utilizzando HTML5, senza che siano necessari  plugin di terze parti.
Vota l'articolo:
3.25 su 5.00 basato su 8 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Mozilla Firefox 10 download: finiti i problemi con gli add-on

    Posted by:

    Invece a me con questo aggiornamento sono iniziati tutti i casini...prima mozzila andava splendidamente,tanto che ero passata propio a mozzila da Explorer per la velocità di navigazione......ora nn mi apre + la pagina della mia posta su libero,nè altre cose....come i giochi su facebook che mio figlio faceva.... Scritto il Date —