Quanto è geek la pennichella room sul posto di lavoro?

Scritto da: -

In Silicon Valley c'è chi vorrebbe istituzionalizzarla e chi la rifiuta al grido: "Qui non si dorme". Disconnettersi fa bene oppure no?

medium_3383003810.jpg

Arianna Huffington, la fondatrice dell’Huffington Post, in arrivo in Italia, vorrebbe istituzionalizzare il riposino sul posto di lavoro. Come ha spiegato un facilities managers dell’Huffington Post in una mail a un collega di TechCrunch, per l’Arianna la pennichella room è diventata una priorità.

Qualche mese fa l’imprenditrice greca ha spiegato a Wired.it:

“Sono sempre andata a dormire tardi, nella vita. Poi un giorno sono svenuta per la stanchezza e ho battuto la testa sulla mia scrivania. Risultato: mi sono rotta uno zigomo e mi hanno messo cinque punti sull’occhio destro. Così è iniziato il mio amore per il riposo, che mi ha insegnato a ricaricarmi, a essere sempre connessa con me stessa. A essere creativa e reattiva. Per me, ormai, dormire è altamente raccomandato”.

La mail in questione è stata pubblicata su TechCrunch da Alexia Tsotsis, che ha replicato:

La Silicon Valley non ha assolutamente bisogno di una stanza per il riposino perché in teoria noi non dormiamo, figuriamoci un riposino (e se per caso davvero ne abbiamo bisogno, in caso di emergenza, ce lo facciamo a casa, lontano lontano dai nostri affamati competitor).

Che ne pensi? L’Arianna ha toccato il tema anche alla recente DLD Coference di Monaco, dove ha parlato di content curation. In quell’occasione ha sottolineato i benefici del sonno, suggerendo di spegnere lo smartphone quando dormiamo per evitare ogni tentazione. Insomma, una ricarica completa secondo lei ci rende più produttivi: Uno a pranzo mi ha detto: “Ho dormito solo cinque ore”. Gli ho risposto: “Se ne avessi dormite sei saresti stato più interessante”.

Dal canto mio, ho cominciato a seguire i consigli di Paolo Bernardi su come reagire al bug marijuana del multitasking. Benedetta disconnessione! Disconnessione, guarda a caso, è proprio la parola usata dall’Arianna a Monaco: Se non impariamo a disconnetterci, siamo persi.

photo credit: -mrsraggle- via photopin cc

Vota l'articolo:
3.68 su 5.00 basato su 19 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Quanto è geek la pennichella room sul posto di lavoro?

    Posted by:

    gurdeep singh uppalgurpreet Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Comunitadigitali.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Tecnologia di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano