Glancee, un'app italiana alla conquista degli States

Scritto da: -

Al SXSW gli occhi sono tutti puntati sulle app per il social discovering e una di quelle che va per la maggiore è stata sviluppata da una startup italiana.

glancee.jpg

Glancee non è solo un’applicazione che ti permette di scoprire quali dei tuoi amici di Facebook si trovano nelle tue vicinanze. Attraverso il sofisticato algoritmo sviluppato da Andrea Vaccari, Alberto Tretti e Gabriel Grise puoi infatti scoprire chi c’è nelle tue vicinanze che ha gli interessi simili ai tuoi. Secondo Mashable Glancee è una delle tre startup più interessanti presenti al South by SouthWest.

Ho intervistato Andrea per Wired la scorsa settimana. Come spiega anche Mashable, il social discovering dovrebbe essere uno dei trend social di quest’anno. In cosa consiste questa cosa? Te lo faccio spiegare da Andrea citando un passo della mia intervista:

Noi rispondiamo allo stesso bisogno alla base del recente trend dei meet-up. […] Il nostro [algoritmo] sfrutta il matching semantico per combinare interessi simili e non uguali. Correliamo gli argomenti utilizzando Wikipedia e analizzando la struttura dei link fra le pagine, come fa Google per indicizzare il web.

Interessante vero? La rivale per eccellenza di Glancee è Highlight, uscita prima e però ancora priva della versione per Android. Cosa che invece ha appena annunciato Sonar, terzo incomodo in una sfida che conta diversi altri pretendenti al trono.

Vota l'articolo:
3.53 su 5.00 basato su 15 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Glancee, un'app italiana alla conquista degli States

    Posted by:

    forse negli Stati Uniti, dove avranno milioni di iscritti. Domenica 18 marzo ne hanno parlato sul Sole 24 Ore, io mi sono iscritto. A Napoli ho trovato 29 \'simili\'. Con Glancee. Tutto qui. La versione Android di Sonar non c\'è ancora. Per di più Glancee impegna la batteria del mio smartphone per il 31% facendola durare molto meno del normale. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Glancee, un'app italiana alla conquista degli States

    Posted by:

    @daniele sono in beta, manda un feedback con il modello del tuo telefono, non dovrebbe consumarti così tanto la batteria Scritto il Date —