Flashback Mac Virus: scopri se ti ha colpito e perché non è un virus

Scritto da: -

Il tuo Mac è stato colpito dal virus Flashback? Ecco come scoprirlo e risolvere. E perché non si tratta di un virus e la colpa non è di Apple, ma di Oracle.

Thumbnail image for medium_2827087050.jpgTi sarai magari spaventato a sentir parlare di oltre 700 mila Mac infetti dal virus Flashback. Stai tranquillo, le cose stanno in maniera un pochino differente. Non c’è alcun virus per Mac, ma un malware che è stato in grado di violare Java, un componente terzo (prodotto dalla Sun Microsystem recentemente acquisita da Oracle) che a partire da Mac Os X Lion non è neppure più installato di default insieme al sistema operativo, come ha ben spiegato Arik Hesseldahl su All Things D. Il tuo Mac sarà stato colpito? Ecco come scoprirlo e correre ai ripari.

Prima una premessa. Qualcuno ha gridato allo scandalo, anche perché il ritornello vuole che i Mac siano immuni da virus. Cosa non vera: semplicemente non ce ne sono perché si guadagna di più a puntare sugli utenti Windows. Apple da parte sua ci ha messo una settimana a chiudere una falla di sicurezza presente in un programma di terze parti: giudica tu se è poco o tanto. Hai aggiornato con Software Update vero? Questo basta a proteggerti.

Veniamo al tuo Mac. Per scoprire se per caso sei stato colpito (molto probabile che tu non lo sia stato) apri il terminale e segui le istruzioni diffuse da F-Secure:

  • Digita: defaults read /Applications/Safari.app/Contents/Info LSEnvironment e segnati il risultato.
  • Se questo è “The domain/default pair of (/Applications/Safari.app/Contents/Info, LSEnvironment) does not exist” allora procedi e digita defaults read ~/.MacOSX/environment DYLD_INSERT_LIBRARIES;
  • se il risultato è “The domain/default pair of (/Users/joe/.MacOSX/environment, DYLD_INSERT_LIBRARIES) does not exist” allora il tuo Mac è pulito.

Se non sei pulito segui tutte le istruzioni del link sopra.

Se poi ti stai chiedendo se la vicenda MacDefender abbia a che fare con questo, la risposta è no.

Mi serve l’antivirus per il Mac? No, se fai attenzione. Viceversa ti dovrebbe essere sufficiente la versione gratuita di Sophos che ho testato insieme ad altri per Wired.it.

Quanto a Java, è così raro averne bisogno che se proprio vuoi puoi disinstallarlo o semplicemente disabilitarlo nelle opzioni di sicurezza nelle preferenze del tuo browser.

photo credit: Rabblefish via photopin cc

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 16 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Flashback Mac Virus: scopri se ti ha colpito e perché non è un virus

    Posted by:

    \"Non c\'è alcun virus per mac\" è un\'affermazione troppo forte... bisogna stare attenti! Mac non è diffuso quanto windows/linux in ambito server, per cui pochi produttori di virus \"professionali\" hanno interessi sul mac. Ma non è detto che non ci siano buontemponi in giro oppure qualcuno alla ricerca di dati sensibili (carte di credito per dirne una)... le falle ci sono... nulla è perfetto, soprattutto nel software! Non vivete nell\'illusione delle protezione totale, ma state attenti! Questo è il modo per non prendere virus... e funziona anche con Windows! Quando lo usavo ne persi molto pochi e solo per disattenzione... e non è facile prenderne pochi :-D Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Flashback Mac Virus: scopri se ti ha colpito e perché non è un virus

    Posted by:

    Grazie dellla informazione, ma non capisco dove devo scrivere  il link sotto ho: defaults read /Applications/Safari.app/Contents/Info LSEnvironment Grazie ancora Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Flashback Mac Virus: scopri se ti ha colpito e perché non è un virus

    Posted by:

    Naturalmente se viene usato Emule si dovrà disporre di un antivirus ? Scritto il Date —