Google +: importare gli amici di Facebook. E qualche info in più

Vuoi importare i contatti degli amici di Facebook su Google+? Sei in cerca di un invito? Ecco come fare, scoprilo su Blogosfere.

UPDATE: Facebook pare aver bloccato questo trucco. Se non ti funziona, l'alternativa è importare i contatti in Yahoo! Mail e poi collegare l'account Google + a Yahoo! Mail.


facebook-esportare-contatti-google-plus-importare.pngImportare gli amici di Facebook in Google +? Niente di più facile, c'è un'estensione che fa al tuo caso. Ok, siamo su Google + da un giorno e la scimmia è cresciuta così tanto che Mountain View è stata costretta a sospendere temporaneamente le iscrizioni. Nonostante questo Comunità Digitali continuerà a distribuire inviti: ecco come chiederlo.


Intanto vediamo come importare gli amici di Facebook. Primo step: serve Google Chrome.

Secondo passo: visita il web store di Chrome usando Chrome e installa l'estensione Facebook Friend Exporter, estensione open source creata ad hoc per liberare i nostri amici.


A questo punto dirigiti sulla tua pagina di Facebook e magicamente troverai nel pannello l'opzione export friends! Cliccaci, accetta il redirect e poi dai una letta alla pagina dove vieni indirizzato. Flagga ho letto e accetto e clicca ok. Ti troverai davanti a questa schermata. Prima di proceere, passa a Facebook in inglese (sotto la voce lingua nelle impostazioni account)e disattiva momentaneamente le opzioni di sicurezza (cioè l'uso fisso di https, di cui ho parlato tempo fa).


facebook-friend-exporter-google-plus+.png


A questo punto il più è fatto. Devi solo attendere che il (lento) processo di esportazione termini. Puoi esportare i contatti come file CSV (più veloce) o contatti Gmail, quello che serve a te. Una volta importati (Gmail-->Contacts-->more actions), verranno salvati con un'etichetta "Imported from Facebook".


Ogni contatto sarà dotato, se possibile, di nome, email, numero di telefono, sito, indirizzo e data di nascita. Utile no? L'estensione non va esente da bug, quindi abbi pazienza.



Ora devi solo importare i contatti in Gmail e te li ritroverai su Google + fra gli amici che puoi aggiungere alle tue cerchie. Bye Bye Mark ;)


UPDATE: pare che Facebook abbia appena bloccato l'estensione. Ma non credo sarà per sempre. Occorrerà esportare tutti i propri dati temo.


 


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO