GPSHelper: app per risolvere i problemi di Gps su Android

Ecco un'utile applicazione per risolvere i problemi di gps sul tuo smartphone Android. Scoprila su Blogosfere.

gpshelper-fix-gps-android.jpgA cosa serve un gps fix per Android? Me lo sono chiesto un po' quando Fabrizio Alberti mi ha proposto il suo. La scorsa settimana sono dovuto andare a Cernobbio, dalle parti di Como, e senza Tom Tom mi sono affidato al mio Galaxy S. Per aver sbagliato un'uscita mi sono beccato mezz'ora di fila. Dovevo prendere quella prima, ma erano attaccate e le indicazioni di Navigation non troppo precise. Sfortunatamente, non avevo installato GPSHelper di Fabrizio perché avevo appena cambiato la rom del telefono. Tantissimi dispositivi Android hanno difficoltà ad agganciare i satelliti del gps, e quindi utilizzare navigatori online, tipo Google Maps, o anche offline, tipo Navigon o Sygic. La mia app  agevola il fix dei satelliti, ovvero la ricognizione delle proprie coordinate mi aveva scritto Fabrizio.

La cosa più interessante è che non necessita di collegamento a Internet, ma lavora sfruttando i sensori del telefono. Così puoi usarla anche off line. Ecco tutte le funzionalità dell'applicazione: fix gps, coordinate con calcolo della precisione, velocità istantanea (utile contro gli autovelox), altimetro (anche se questo non è completamente funzionale). Ed ecco alcuni dei risultati ottenuti dagli utenti, come riportato nell'Android Market.



  • carlo.ldp: Galaxy S - fix in 10 secondi con 8 satelliti

  • pisudaniel: Galaxy Ace - fix in 5 secondi con 11 satelliti

  • pisudaniel: O1 - fix in 5 secondi con 9 satelliti

  • schwarzerkreuz: Galaxy Mini - fix in 2 minuti con 8 satelliti

  • TDA: Galaxy S2 - fix in 1 minuto con 11 satelliti

  • Secutor: Galaxy S2 - fix in 40 secondi con 8 satelliti

  • Tiwiz: LG Dual - fix in 50 secondi con 8 satelliti

  • gigi7: Galaxy S2 - fix in 20 secondi con 12 satelliti

  • peppeuz: HTC Magic - fix in 9.16 secondi con 7 satelliti


Le funzionalità che Fabrizio intende introdurre in futuro sono grafica, tipo istogramma, della potenza del segnale, rappresentazione tipo bussola della posizione dei satelliti.


I primi cinque che manderanno una mail a Fabrizio avranno l'app in regalo. Altrimenti costa 0,79 centesimi di euro. 


Se sei appassionato di programmazione per Android ti consiglio App Inventor, che ti aiuterà a programmare senza conoscere codice, ma con del semplice drag&drop.



Vota l'articolo:
5.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO