Pinterest, più cool di Google Plus e Tumblr. Perché?

Com'è e cos'è Pinterest, il social network che nell'ultimo hanno si è fatto strada negli Stati Uniti arrivando ad avere più utenti unici mensilmente di Google Plus?

pinterest-sito.jpgCi sono cose che non puoi capire. Pinterest è una di quelle. Si tratta di un'app stracool come Path (di cui ti ho parlato l'altro giorno) che ancora pochi dalle nostre parti conoscono e usano. Oltre Oceano invece sta già andando fortissimo: nonostante sia ancora a inviti, pinterest.com la scorsa settimana ha registrato 11 milioni di pagine viste e secondo dati di Hitwise che VentureBeat ha potuto consultare, il sito di Pinterest avrebbe più visite ogni mese di Google Plus e Tumblr. La maggior parte degli utenti (58%) sono donne e per lo più gente appassionata di artigianato. Pinterest è una startup che ha raccolto circa 37 milioni di dollari di finanziamenti. Ma com'è Pinterest?

pinterest-app.PNGPer certi aspetti sembra Instagram: condividi immagini. Ogni immagine però qui fa parte di una tua lavagna, alla quale appiccichi cose interessanti che trovi in giro per il web, tramite un bookmarklet. Oppure scattando una foto con lo smartphone.


Per altri aspetti è tipo Tumblr o Twitter (nel link la guida), perché puoi ripubblicare le immagini interessanti che altri hanno condiviso. Pinterest è divisa per categorie: geek, glamour, architettura, fotografia e via dicendo. Alcuni lo definisco un social network inspirazionale.


Per altri aspetti ancora mi sembra sullo stesso piano di CircleMe, di cui ti ho parlato ancora ieri. Voglio dire, ti piace una cosa e la condividi, anche se l'impostazione è completamente diversa e CircleMe più che sulla condivisione punta sulla cura dei tuoi like.


Carino, è carino, ci perdi tempo volentieri. Però, non è che mica ho ancora capito cos'abbia di così cool. Tu che ne pensi? 


As usual, se vuoi un invito chiedilo nei commenti qui (e magari diventa fan su Facebook o Google Plus, i fan verranno serviti prima ;))

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO